Visualizzazioni totali

domenica 25 dicembre 2016

MENTI PERICOLOSE - JEFFERY DEAVER . 2^ PARTE

Innanzitutto, spero abbiate passato tutti un Natale sereno!
Il blog Muro di Libri non si ferma mai ed è arrivato il momento di pubblicare la seconda parte della recensione di MENTI PERICOLOSE.
La lettura sta procedendo tra gli alti e i bassi delle storie. Alcune di esse sono piccole perle, altre avrei addirittura evitato di inserirle nel volume...ma chi sono io per consigliare Deaver??? ma veniamo ai racconti. UN CASO DA MANUALE... È un'indagine portata avanti dagli stessi protagonisti de IL COLLEZIONISTA DI OSSA. Non mi ha soddisfatto pienamente. Si tratta di una specie di riassunto del più famoso libro - e film - nemmeno il finale sorprende lasciato ma non posso scendere oltre la sufficienza: 6.

PARADISE invece mi è piaciuto molto. Parte un po' in sordina tanto che mi stavo annoiando. La descrizione dell'incidente - infinito - è davvero barba.  Poi però il ritmo e il pathos prendono il sopravvento. John Pellam da l'idea di essere un tipo poco sveglio ma quando si trova imbrigliato in un intrigo veramente diabolico ne uscirà solo grazie alla sua inaspettata sagacia: 8.
ATLETI. Siamo nuovamente caduti... Questo racconto non mi ha entusiasmato affatto anche se tratta la tematica pericolosamente attuale per eccellenza. La ricerca di riscatto da parte delle minoranze etniche può minacciare qualsiasi manifestazione per quanto espressione primaria della pace tra i popoli possa essere. Le olimpiadi: 6.
LA TRAMA. Jimmy Malloy inizia un'indagine sulla morte di uno celebre scrittore. Il decesso sembra essere dovuto ad un infarto ma il sergente non ne è affatto convinto.
La giovane e affascinante molte e l'aitante coautore sembrano i sospettati più probabili per l'omicidio. Il finale potrebbe spiazzare molti...ma non tutti. Insomma: 6+
Al contrario, L'ANALISTA mi è piaciuto molto. È un racconto diviso in tre parti e, ad essere sincero, la mia reazione al termine della prima è stata: "Oh no, che cavolata!". Poi però il mago Deaver ha tirato fuori il coniglietto dal cilindro. La battaglia in tribunale tra il pubblico ministero e la difesa mi ha tenuto incollato fino all'ultima pagina: 8.
Per il momento mi fermo qui...presto pubblicherò la terza ed ultima parte della recensione.

Buone letture a tutti.

Il giorno di Natale è stato bellissimo starmene sul divano a leggere, davanti al caminetto acceso. Voi come l'avete passato?

Nessun commento:

Posta un commento