Visualizzazioni totali

giovedì 29 dicembre 2016

INTERVISTA A VALERIA ZAGARIA


INTERVISTA:


1) Com'è nata la tua passione per la scrittura?
Sembra strano, ma non lo ricordo con esattezza. So solo che all'età di sedici anni ho cominciato a scrivere quaderni interi di storie molto più simili a soap opere, ma ricche di fantasia e amore. L'anno dopo ho cominciato, ammetto un po' tardivamente, a leggere libri soprattutto gialli e thriller e ho abbandonato la scrittura, fino a quando qualche anno fa, con la maturità di una ormai trentenne, ho riaperto quei quaderni scritti a mano e...ho riscritto il tutto con una passione mai provata. Era rimasta sepolta e sonnolente per tanti anni, ma quando è venuta fuori l'ha fatto con prepotenza. Ore,
notti, cene saltate e pagine che si riempivano, costruivano storie, emozioni, creavano personaggiche hanno preso vita.

2) Esiste un libro, un autore o anche solo un racconto che ti ha influenzato/a?
Direi di no. Avendo letto tanti autori differenti e di generi diversi, forse ho assorbito qualcosa un po' da tutti o nulla da nessuno.

3) Quanto tempo hai impiegato?
Da quando ho ripreso in mano ARCOBALENO NERO, il libro scritto a sedici anni, l'ho completamente stravolto, riscritto mantenendo solo i luoghi, i personaggi e il filone della principale storia d'amore. Direi che, contando tutto, ho impiegato meno di un anno per la prima stesura, alla quale sono succedute infinite riletture e correzioni.

4) Comè stato il tuo primo approccio col mondo dell'editoria?
Ho volutamente saltato a piè pari la parte dell'invio cartaceo o digitale a case editrici tradizionali e ho sposato appieno il progetto dell'autopubblicazione. Tengo a sottolineare di non aver fatto questa scelta per presunzione o al contrario per la consapevolezza di non piacere a prescindere, l'ho fatta perché credo sia un ottimo strumento per mettersi in gioco in tempi brevi e senza spendere nulla. Ovvio che il sogno di poter approdare a una grande CE esiste, come ammetto di fantasticare, osservando le vetrine delle librerie, di poter vedere un giorno una mia opera, ma era più forte la voglia di mettere sul mercato il mio libro anche, se con la misera pubblicità che mi posso permettere, continua a rimanere nascosto alla maggior parte.

5) Parlaci un po' del tuo libro. Cerca di convincere i lettori di MURO DI LIBRI a sceglierlo.
ARCOBALENO NERO è un romanzo scritto in prima persona e narrato al presente; Cristina, la protagonista, racconterà, attraverso i suoi pensieri e le sue esperienze, la sua vita iniziando dalla straordinaria fase dell'adolescenza. Oltre agli scossoni che normalmente comportano quegli anni, con Cristina vivremo all'inizio il tutto dal suo punto di vista egoista e superficiale: vivremo una vera storia d'amore, tante avventure dell'età, una passione incontrollata e bollente, il duro rapporto fra i genitori, il geloso rapporto con il fratello più piccolo, la pura amicizia con Milena capace di resistere a ogni avversità e cambiamento. Vivremo insieme a lei l'evoluzione della sua persona, la maturità arrivare prepotentemente e l'elenco delle priorità; sceglieremo con lei la strada giusta da intraprendere; l'amore da assecondare, quello da allontanare e quello da sognare. Il perno di tutta il romanzo è la storia d'amore con Loris il ragazzo, prima, e l'uomo, dopo, che in un modo o nell'altro l'accompagnerà per tutto il percorso di vita, ma avrete anche da prendere posizione tra due amori combattuti. Due uomini diversi, opposti, due amori diversi, ma fondamentali per la sua crescita.
Arcobaleno Nero potrebbe essere la storia di alcune, l'avventura che tante avrebbero voluto vivere, la trasgressione che qualcuna ha sognato. Racconta di amore con la A maiuscola proiettata nel mondo reale, nella quotidianità, nella vita che ci mette tutti davanti a scelte da prendere e da decisioni da portare avanti. Arcobaleno Nero è un viaggio introspettivo, un punto di riflessione, è un libro che fa sognare le ragazzine e riflettere le donne (cit.).


BIOGRAFIA:
Mi chiamo Valeria Zagaria, sono nata a Genova l'11 maggio 1980, vivo ed esercito la libera professione di geometra nella stessa città; scrivo e leggo libri tutti i momenti che riesco a rubare al lavoro e agli impegni quotidiani. Sogno che il mio nome venga associato a un mio libro diventato famoso e apprezzato dal pubblico.

Ho autopubblicato il primo romanzo: ARCOBALENO NERO e una raccolta di racconti brevi:

LEGGI E...VAI.

Ho cercato, col tempo, di imparare l'arte del racconto breve difficile, ma intrigante. LEGGI E...VAI è una raccolta che abbraccia vari generi come il noir, l'horror (che partecipando a un concorso si è piazzato al secondo posto), fantasy e comico.
DETTAGLI DEL LIBRO:
ARCOBALENO NERO è in vendita in tutti gli ebook store (Amazon, Kobo, Feltrinelli, Apple...) mentre la versione cartacea è in vendita direttamente dalla sottoscritta, il tutto è meglio specificato nel mio sito: www.valeriazagariascrittrice.flazio.com o alla pagina fb: Valeria Zagaria Scrittrice dove potrete trovare anche il primo book trailer.


Nessun commento:

Posta un commento