Visualizzazioni totali

domenica 11 dicembre 2016

INTERVISTA A DANIELA FERRARO POZZER


Intervista Daniela Ferraro Pozzer – Il Libro di HennetH


1)Com'è nata la tua passione per la scrittura?
2) Esiste un libro, un autore o anche solo un racconto che ti ha influenzato/a?
3) Quanto tempo hai impiegato?
4) Comè stato il tuo primo approccio col mondo dell'editoria?
5) Parlaci un po' del tuo libro. Cerca di convincere i lettori di MURO DI LIBRI a sceglierlo.




Ciao, mi fa molto piacere rispondere alle tue domande ma sono sicura di non riuscire a farlo in maniera troppo precisa… cercherò di approfittare delle ‘sfumature’ fra l’una  e l’altra per dare tutte le risposte!

1)      Non credo che la mia passione per la scrittura sia nata ad un certo punto… e in realtà forse è stata, ed è, un modo di ‘conservare’ i miei racconti, le mie favole, le mie storie… e tutti i piccoli ‘tesori’ che nascono dalla mia voglia di essere una specie di cantastorie! Da piccola inventavo favole per quelli più piccoli di me, da grande le raccontavo per tutti, nei Giochi di Ruolo come Master e ovunque se ne presentasse l’occasione: così, un giorno, ho deciso di non perderle nella memoria e di ‘salvarle’ scrivendole! E’ nato in questo modo il mio promo libro, da un’avventura di gioco di ruolo realmente vissuta, che si era sviluppata talmente bene che mi sarebbe dispiaciuto dimenticarla: l’ho scritta col titolo di “La Locanda della Quercia Incantata”, l’ho pubblicata con Acar Edizioni nel 2013 e presentata a Lucca Comics & Games di quell’anno.

Poi la storia è continuata… ed è appena uscito il suo prequel : Il Libro di HennetH

Nel frattempo ho scritto e pubblicato altri racconti per bambini e, l’anno prossimo, ho un paio di bellissimi contratti per due romanzi per ragazzi, oltre che il seguito della saga Fantasy: Le Storie della Locanda!


2)      Credo che inconsapevolmente, lungo il corso degli anni, il mio amore per la lettura abbia arricchito il mio modo di pensare, la mia fantasia, e la mia scrittura… come accade a tutti, ma due autori io ritengo ‘consapevolmente’ un riferimento (altissimo e irraggiungibile ovviamente) JRR Tolkien e Terry Patchett, due uomini intelligenti e colti , oltre che autori e ‘narratori eccezionali’ che, nella loro diversità, rappresentano il fulcro del tipo di fantasy che io preferisco… Naturalmente leggo opere di molti altri scrittori che stimo e mi piacciono, e da ciascuna io credo che una piccola scintilla voli nella mia fantasia ed accresca il ‘luccichio’ di quel mondo pieno delle storie che amo raccontare!

3)      Non saprei dire quanto tempo impiego per scrivere un libro, dipende! Questo ultimo, Il Libro di HennetH, trattao come il primo da un gioco di ruolo , è stato ‘vissuto’ dai miei protagonisti/giocatori per circa un anno e poi ho  impiegato almeno altrettanto per scriverlo. L’ho appena pubblicato con GDS Edizioni. Per altri libri, quelli illustrati per ragazzi, la mia ‘parte’ è più semplice perché i racconti di solito sono meno lunghi e poi… tocca all’illustratore!

4)      Credo che da un punto di vista Editoriale io sia stata fortunata: ho pubblicato con Acar ditroe il mio primo libro ed ora proseguirò con GDS, per la presenza del cartaceo e dell’ebook, molto richiesti entrambi come tipi di editoria, mentre per ragazzi il mio editore è Echos. Con Echos, appunto nel 2017  uscirà un bellissimo racconto, illustrato da Francesca Scarinci, “I Guerrieri della Terra”,  a cui tengo molto perché vorrei fosse il primo passo di un progetto ecologico-fantasy : un modo per avvicinare i ragazzi alla difesa dell’ambiente attraverso la fantasia e l’avventura!

5)      Dopo  “La Locanda della Quercia Incantata” , che ha una pagina facebook in continua crescita (ha raggiunto ad oggi circa 7500 fans https://www.facebook.com/LaLocandadellaQuerciaIncantata/ ) i lettori hanno richiesto, con sempre maggior interesse, una serie di dettagli e di sviluppi della storia che si sono poi concretizzati in una saga, appena iniziata, e che tuttora continua nel gioco di ruolo vissuto dai suoi protagonisti: Le Storie della Locanda

Il Libro di HennetH è il primo volume di questa saga e con nuovi protagonisti che si affiancheranno poi a quelli già noti ai lettori. La storia, in questo nuovo libro, segue un percorso a ritroso nel tempo alla ricerca delle Origini e si lancerà poi  di nuovo nel ‘presente’ nel corso della stessa saga. Gli eventi si estenderanno quindi, giocando lungo il Tempo e lo Spazio, secondo una magica catena di cause-effetti...

I personaggi del fantasy più ‘classico’ si uniscono, in questo nuovo libro, a elementi nuovi e più attuali in una giusta armonia di tipi e racconti. I personaggi reali che, nel Gioco di Ruolo, hanno vissuto anche questa seconda storia della locanda, infatti, sanno donare alla trama una ‘realtà’ che va oltre quella letteraria, e che diventa quasi viva muovendosi in un immaginario ‘comune’  e, insieme, riescono a regalare ad ognuno di noi la magia di un’avventura…incredibilmente ‘possibile’!

 Il LIBRO DI HENNETH è la storia di una donna alla ricerca di un’impietosa giustizia, e di chi cercò di fermarla, come cita la sinossi della copertina di questo volume. Infatti, muovendoci al ritmo delle parole del bardo narratore, già conosciuto nel romanzo precedente, viaggeremo nei grandi Torrioni dei trasportatori attraverso le aride e mortali terre della Piaga, oltre i Kana dei barbari dell’Ovest; voleremo sulle ali di Aydrian, il mezzodrago, nelle paludi costiere, dove l’Unico Mago ancora afferma impunemente il proprio potere, sul Tempio di Adòra, nel  ricco Sejàr… lungo le misteriose Vie che percorrono lo Spazio, il Tempo ed il Destino.


PER TROVARE IL LIBRO al momento :  “Il Libro di HennetH” è disponibile in cartaceo ed Ebook su Mondadori  http://www.mondadoristore.it/search/?g=Il+libro+di+Henneth&bld=15&swe=N&accum=N

In arrivo e prenotabile su Amazon, IBS… e tutte le maggiori librerie online



Nessun commento:

Posta un commento