Visualizzazioni totali

mercoledì 23 novembre 2016

HARRY POTTER E LA MALEDIZIONE DELL'EREDE - terza parte

Da pag 172 a 274
Non c'è niente da fare, a me il mondo di Harry Potter piace un sacco.
Forse ho impiegato qualche pagina in più del solito per affezionarmi al libro -in genere mi bastava guardare la copertina - ora però sono rapito dalle avventure degli eredi... ma a chi si riferisce il titolo? Con ogni probabilità, non al figlio di Harry Potter.
A me ha colpito molto il personaggio di Delphi, una ragazza, dapprima insignificante che, all'improvviso, si appropria delle redini della storia e, come un'amazzone navigata, diventa padrona della situazione. FANTASTICO!
La porta aperta su un mondo dominato dal perfido Voldemort mi ha provocato un forte brivido emotivo. Potere della GiraTempo.
Credo proprio che, alla fine, questo libro mi mancherà... non tanto quanto i primi sette ma avrò comunque un po' di nostalgia.
So ed è evidente che si tratti di una pura e semplice operazione di marketing ma, mi domando, che male c'é?
Che lo si voglia ammettere o meno, il motore che muove il nostro squallido mondo sono i soldi - e non l'amore - quindi, una volta individuata una lucrosa iniziativa, la si persegue fino in fondo? Chi non lo farebbe? Non ci vedo nulla di così peccaminoso.
A dire il vero, non so quanto sia coinvolta J.K. Rowling nel progetto. Nella parte creativa, credo veramente poco (o niente) e questo si avverte. Rimango dell'opinione che sarebbe stato meglio scrivere un romanzo con tutti i crismi. La sceneggiatura limita troppo il coinvolgimento del lettore però trovo che la trama regga bene. Pur con qualche caduta nel banale ma, tutto sommato, il librò è valido.
Quella che, inizialmente,  avevo giudicato come una bizza puerile di Albus, ha generato delle conseguenze sorprendenti e inaspettate.
Gli estimatori di Harry Potter - anche se qui è adulto - non dovrebbero snobbare questo progetto. Non mancano i vecchi protagonisti:  soprattutto Hermione, Ron, Draco e Ginny sono parte integrante dell'avventura. Inoltre ritroviamo alcuni personaggi redivivi: Silente, Piton e Cedric Diggory... che ricordi!!! Un vero tuffo nel passato.
Al momento, non mi resta che proseguire e terminare il libro. La prossima recensione sarà, ahimé, l'ultima poi si vedrà... se avete delle preferenze, consigliatemi un libro tramite la mail del blog.

Nessun commento:

Posta un commento