Visualizzazioni totali

giovedì 2 febbraio 2017

LINDA BRINDISI - PITTRICE E ILLUSTRATRICE

MURO DI LIBRI cambierà momentaneamente settore artistico per presentarvi Linda Brindisi.
Linda è davvero straordinaria. La sua arte sta crescendo e ha già varcato i confini nazionali. Ma non voglio anticiparvi nulla, lascio che sia lei stessa a raccontarvi i suoi progetti.

1) Chi è Linda Brindisi ma soprattutto com’è nata la passione per 
la pittura?
Ciao, sono un’artista attiva nell’Arte Contemporanea dai primi
anni ’90 in Italia e all’estero. Sono nipote di un pittore del
‘900 italiano, Remo Brindisi e ho coltivato la pittura fin da
piccola in casa, per poi formarmi in Accademia d’Arte di Brera a
Milano.

2) Parlaci del progetto Pittura.In.Movimento
Pittura.In.Movimento nasce in Italia inizio anni ’90, dalla mia
voglia di condividere la pittura con le persone. Inizio a
partecipare a festival, anche a livello nazionale, come la prima e
seconda edizione del Fantasio festival di Perugia 2007/2008. E da
lì in poi non mi sono più fermata. Ho fatto dipingere ovunque, in
quasi tutte le città d’Italia, all’estero, in musei molto
importanti. Il progetto ora ha molti anni di vita, è registrato
con marchi e brevetti per Italia ed estero. Ho già affrontano la
Biennale di Venezia nel 2007 e una grossa esposizione nel 2010 in
centro città a Milano, allo Spazio Oberdan.

3) Dove hai portato le tue Opere e quali personaggi illustri hai 
coinvolto?
Le mie Opere hanno toccato molti luoghi e molte regioni in Italia.
Biennale di Venezia, Museo del ‘900 di Milano, MuSe di Trento,
Spazio Oberdan di Milano, Museo d’Arte Contemporanea in Australia.
Sono stata in Australia e in Francia dove ho lavorato per diversi
mesi. Mi è capitato di fare buoni incontri e ho fatto dipingere
molte persone, anche molti artisti: da Lorenzo Cherubini, a
Saturnino, Sergio Pappalettera, la scrittrice e giornalista Moony
Witcher, il Sindaco per Milano Giuliano Pisapia, l’architetto e
design Duilio Forte con cui ho fatto anche una collaborazione nel
2013 in Emilia. Recentemente per un mio lavoro, a luglio 2016
hanno dipinto per me l’architetto e design Alessandro Mendini e il
fotografo internazionale Mustafa Sabbagh e il pittore Emilio
Isgrò.

4) In cosa consiste il progetto 1.000 CUORI PER REMO BRINDISI?
Il 9 luglio luglio 2016 in Casa Museo Remo Brindisi, museo che si
trova al Lido di Spina nel ferrarese, ho realizzato una nuova
performance, chiamata: “ 1.000 CUORI PER REMO BRINDISI “. Nel 2016
ricorreva l’anniversario di morte di mio zio e siccome lo Stato e
l’ente pubblico ospitante il Museo non avevano organizzato
iniziative in merito, l’ho fatto io. Completamente auto -
finanziata, senza un euro di compenso, ho lavorato senza sosta, econ me altre otto persone per quattro mesi. Abbiamo dipinto e
fatto divertire tutti. Il miglior modo per ricordare zio, nella
sua Casa Museo.

5) L’arte in Italia, solo lacrime?
L’arte in Italia e la cultura devono essere maggiormente tutelate,
protette e soprattutto finanziate. Mancano spesso i fondi per
realizzare iniziative soprattutto quando si lavora per enti
pubblici. La burocrazia è ancora molta e oggi con i mezzi che
abbiamo a disposizione e la tecnologia è davvero assurdo. Ci sono
paesi in Europa molto organizzati ed efficienti e spesso malgrado
la nostra belle storia di paese ricco di cultura e con un
patrimonio unico al mondo facciamo spesso brutte figure. Artisti
preparati, in gamba e volenterosi ne abbiamo, solo che dovremmo
farli lavorare di più e invece ci perdiamo i migliori che oramai
sono in molte città all’estero e di tornare se ne guardano bene.

6) Progetti futuri?
Tutto quello che realizzo e farò è indicato sul mio sito internet:
www.lindabrindisi.it alla voce: “ Eventi futuri” . Sicuramente in
primavera apro con un calendario in Lombardia, in giro in diverse
città da Milano a Brescia. Per l’estete prossima ho in programma
un lavoro all’estero e ritornerò in Emilia per alcuni progetti.

Press Off Artist - Angelica
Painting.In.Motion
www.lindabrindisi.it
info@lindabrindisi.it



GRAZIE LINDA
RESTEREMO SINTONIZZATI 

Nessun commento:

Posta un commento